Pubblicazione “Disturbi dello Spettro Autistico. Strategie di intervento di assistenza e supporto”

L’Ordine degli Psicologi della Basilicata ha sempre avuto un’attenzione particolare al tema della tutela della disabilità e della fragilità; pertanto, ha accolto con vivo interesse la proposta formativa del Gruppo Lavoro della e per la Disabilità coordinato dalla dr. ssa Carmela Boccomino e composto dalla dr. ssa Maria Antonietta Amoroso (Commissione salute e pari opportunità) e dalla dr. ssa Lucia Faraone (Commissione Tutela della professione).
Il Corso in Educazione Continua in Medicina si è concretizzato in tre giornate dal titolo “Strategie di intervento di assistenza e supporto ai soggetti con Disturbo dello Spettro Autistico” a Matera il 1°
dicembre 2023, “Disturbi dello Spettro Autistico: diagnosi e strategie di intervento in età evolutiva e adulta” a Potenza nelle giornate dell’11 e 18 maggio 2024.
La sinergia professionale e le intese formalizzate con i servizi, gli enti e le associazioni, hanno creato le condizioni per condividere conoscenze e opportunità adeguate alle concrete ed effettive esigenze della persona che vive la sua condizione di disabilità.

L’Ordine degli Psicologi di Basilicata ha pertanto, volentieri, sostenuto i due eventi formativi ed è onorato di aver contribuito alla pubblicazione degli Atti.
È d’uopo ricordare che l’Ordine ha il compito di patrocinare e organizzare eventi in ambito professionale, investendo nella formazione e nella promozione della figura dello psicologo.
È, altresì, favorendo la migliore qualità delle azioni, il collegamento con le altre professioni e istituzioni, la diffusione di conoscenze scientifiche e di buone prassi, che l’Ordine risponde agli “obiettivi di processo” finalizzati allo sviluppo delle competenze e delle conoscenze nelle attività e nelle procedure idonee a promuovere il miglioramento della qualità, efficienza, efficacia, appropriatezza e sicurezza
degli specifici processi di produzione delle attività sanitarie.
Questa pubblicazione raccoglie i contributi dei due Corsi Ecm: “Strategie di intervento di assistenza e supporto ai soggetti con Disturbo dello Spettro Autistico” a Matera il 1° dicembre 2023 e “Disturbi del
lo Spettro Autistico: diagnosi e strategie di intervento in età evolutiva e adulta” a Potenza nelle giornate dell’11 e18 maggio 2024. Si tratta di una iniziativa che a dicembre ha interessato il territorio della provincia di Matera e a maggio quello della provincia di Potenza.
Un particolare ringraziamento va a tutto il Consiglio dell’Ordine degli Psicologi di Basilicata e in particolare alla sua Presidente Luisa Langone, che ha condiviso temi e metodologia.
I temi affrontati, infatti, hanno tenuto conto della realtà territoriale e promosso buone prassi, che valorizzano la cooperazione, la multidisciplinarietà, l’interazione tra individuo-contesto, favorendo la mobilitazione e il lavoro comune delle sue Istituzioni, del mondo economico, scientifico e della società civile, del mondo politico.
La risoluzione finale ampiamente condivisa, che si pubblica nel presente Volume, riassume adeguatamente la molteplicità degli interventi e delle testimonianze del contesto sanitario, sociale e scolastico. L’Assessore Regionale alla Salute, politiche per la persona e Pnrr on. Cosimo Latronico ha colto nel Suo messaggio la crescente incidenza del disturbo, grazie alla diagnosi sempre più precoce e alla
consapevolezza delle famiglie nei confronti dei segnali. Ha sottolineato la presenza di eccellenze sul territorio in termini di servizi e professionalità. Ha rinnovato il Suo impegno istituzionale per valorizzare l’esistente confrontandolo con le necessità al fine di orientare le scelte e rendere la Basilicata una Regione modello. Ha riconosciuto all’Ordine degli Psicologi il merito di aver messo insieme professionalità e conoscenze diverse nel tracciare un percorso diagnostico, terapeutico assistenziale utile alle famiglie e agli operatori: di questo vivamente Lo ringraziamo.

Di seguito l’anteprima del documento: