Verso una medicina personalizzata: aspetti di salute e medicina di genere – 8 e 9 giugno 2018

Si terrà a Potenza, i prossimi 8 e 9 giugno, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Basilicata, nella sede di via Nazario Sauro, una due giorni di studio sul tema della Medicina di Genere, dal titolo “Verso una medicina personalizzata: aspetti di salute e medicina di Genere”. Negli ultimi anni, tale ambito ha richiamato interessi trasversali, istituzionale, associativo, clinico, accademico, mediatico.

Con Medicina di genere o medicina genere-specifica si fa riferimento a un approccio interdisciplinare alle singole specialità mediche che, studiando le differenze di sesso e genere, intende favorire la medicina della persona e contribuire allo sviluppo di sistemi sanitari più efficaci, efficienti ed economicamente sostenibili.

L’Ordine degli Psicologi di Basilicata, dopo il primo momento di confronto, svoltosi lo scorso anno, sarà presente al tavolo di discussione, durante la giornata di sabato, con il vice presidente, il dott. Giovanni Razza che spiegherà come sia fondamentale il contributo psicologico nella realizzazione dell’obiettivo dell’Oms sul concetto di Salute, inteso come benessere bio-psico-sociale e con la relazione su “Depressione e Ansia di Genere” a cura della dott.ssa Mariarosaria La Becca, consigliere dell’Ordine, che riporterà i dati sull’efficacia dell’approccio multi sistemico e integrato nei casi di depressione primaria e secondaria e sulle differenti caratteristiche intercorrenti tra uomo e donna, tanto nella prevenzione delle patologie quanto negli interventi sui disagi psicologici conclamati.

 

In allegato il programma delle giornate.

Verso una medicina personalizzata aspetti di salute e medicina di genere