Partecipazione calda e attiva alla Prima giornata Nazionale della Psicologia
Ordine degli Psicologi di Basilicata
Bilancio positivo per la prima Giornata Nazionale della Psicologia
Ha avuto grande successo e riscontro di pubblico la prima Giornata Nazionale della Psicologia che, a Potenza, è stata celebrata nel centro storico e ha ospitato una mostra fotografica con scatti del fotografo Vito Pace, allestita nella prestigiosa Piazza Mario Pagano, un test itinerante sul tema “Quanto benessere c’è nella tua vita?” e un dibattito al quale hanno preso parte voci trasversali del mondo istituzionale e professionale.
“La Psicologia è ovunque”, questo il fil rouge della discussione che ha visto tra i protagonisti, la dott.ssa Luisa Langone, Presidente dell’Ordine degli Psicologi di Basilicata che ha rimarcato l’importanza di un dialogo sempre più proficuo e di una sinergia nelle attività multidisciplinari a vantaggio delle persone. “Lo psicologo – ha ricordato la Langone- è un promotore di benessere e cambiamento. Aver ampliato la rosa dei protocolli con i vari interlocutori manifesta la precisa volontà di offrire a tutti gli iscritti dell’Ordine maggiori opportunità in termini formativi e professionali e contestualmente l’accoglimento favorevole da parte di enti, associazioni e Forze dell’Ordine, che vi hanno aderito, garantisce loro un’attenzione selettiva sui propri associati, in termini di autoefficacia, percepita a livello personale e collettivo”. Il vice presidente dell’Ordine, il dott. Giovanni Razza, ha auspicato la promozione della figura dello Psicologo di Base e ha evidenziato come di primaria importanza sia il benessere dell’individuo, la ricerca e il miglioramento della qualità della vita e come oltre alla guarigione clinica ci sia necessità di una guarigione sociale, con l’obiettivo di costruire una vera e propria recovery. Ha citato, tra le altre tipologie, la “Psicologia delle Emergenze e l’esperienza fatta ad Amatrice, nella tragica occasione dell’evento luttuoso post terremoto e parlando della fase di ricostruzione ha evidenziato come presso L’Aquila, architetti, ingegneri e psicologi abbiano costituito dei team per riqualificare il paese, offrendo di fatto una riflessione aperta su un tema sociale, economico e culturale. “Si è esplorato il rapporto tra individuo e territorio, focalizzando l’attenzione sulla rigenerazione urbana; solo così le periferie diventano protagoniste di nuovi modelli sostenibili. Il professionista – ha dichiarato Razza- non si occupa unicamente della patologia”!
La “Psicologia dell’Abitare”, dunque, (che studia come il vivere in un ambiente confortevole e bello generi una differente percezione del quotidiano e dello stile di vita, proprio come connessione tra psiche e ambiente), così come il concetto di accoglienza vanno estesi, rilanciando contestualmente anche gli aspetti innovativi della “Psicologia del Turismo”.
Ospiti illustri dell’Ordine, la vice presidente dell’Ordine dei Medici di Potenza, la dott.ssa Angela Capoluongo che ha tracciato un excursus storico sulla psicologia; il dott. Pietro Fundone, direttore del DSM Asp Potenza che ha ricordato, in occasione della concomitanza con l’evento della Giornata Mondiale della Salute Mentale, come sia da privilegiarsi l’aspetto riabilitativo/psicologico piuttosto che unicamente quello della cura; il consigliere regionale e primo firmatario della Proposta di legge sulla Psicologia Scolastica, il dott. Mario Polese, che ha confermato come la proposta sia in fase attuativa e che in altre iniziative sia da auspicarsi il coinvolgimento vivo dei professionisti psicologi. Due su tutte, negli interventi contro il bullismo e il cyber bullismo, nella creazione di un punto di raccolta/donazione del latte materno come momento di condivisione sociale. L’avv. Luca Lorenzo, presidente AIGA sezione di Potenza ha sottolineato come tutta la Legislazione sia intrisa del concetto di “Salute”; il dott. Vito Macchia, Assistente Capo del Corpo Forestale di Stato, ha parlato della figura del “Pari” e di come gli interventi di Polizia siano a forte impatto emotivo; il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, il dott. Gianluca Dinoi, ha spiegato come l’avvicinamento al CNOP sia avvenuto nel 2009 e che il benessere dell’organizzazione passi attraverso il benessere dei singoli componenti; la dott.ssa Marcella Santoro, presidente dell’Aid di Potenza ha caldeggiato la presenza di una figura di riferimento all’interno delle scuole di ogni ordine e grado e il presidente dell’associazione Optì Pobà, Francesco Giuzio, ha manifestato la disponibilità a continuare nei percorsi formativi già intrapresi con l’ordine degli psicologi regionale.
Una occasione privilegiata, infine, di confronto per i professionisti presenti, i quali hanno tutti sottolineato l’importanza del ruolo dello psicologo negli svariati ambiti applicativi.