Evento ECM Disturbo dello spettro autistico: diagnosi e strategie di intervento in età evolutiva ed adulta
I prossimi sabato 11 e 18 maggio, l’Ordine degli Psicologi della Basilicata, ospiterà a partire dalle ore 9:00, l’evento Ecm dal titolo “Disturbo dello spettro autistico: diagnosi e strategie di intervento in età evolutiva ed adulta” nella sede del capoluogo di via della Chimica 61.
Il corso ha come obiettivo quello di rafforzare l’intervento di assistenza e supporto di soggetti con disturbi dello spettro autistico, attraverso una proficua collaborazione tra i professionisti che operano in ambito socio-sanitario e nella scuola. Lavorare insieme, assumendo punti di vista differenti, sostenendo la sinergia tra medici, psicologi, pedagogisti, tecnici dell’intervento riabilitativo, integrando le varie prassi, i linguaggi scientifici e le diverse visioni, è fattore determinante di un qualsiasi intervento abilitativo personalizzato.
Sarà anche occasione per condividere l’efficacia dell’applicazione di corretti protocolli tecnico-scientifici, comunicativo-relazionali, che prevedano anche percorsi dedicati, perché la persona, la famiglia, la scuola abbiano le stesse opportunità.
Il modello operativo di riferimento valorizza la specificità delle esperienze locali, sostiene la collaborazione fra enti, istituzioni e associazioni operanti nel settore, al fine di intercettare precocemente il problema, costruire reti interdisciplinari, garantire equità di cura oltre che diffondere la cultura dell’inclusione.
L’evento è accreditato ECM per n. 12,0 crediti e si svolgerà nei giorni 11 maggio 2024, dalle ore 8,30 alle ore 16,00 e 18 maggio 2024 dalle ore 8:30 alle ore 16,00 presso la Sala convegni di quest’Ordine in Via della Chimica, 61- POTENZA.
Al fine del conseguimento dei crediti è necessaria la partecipazione ad entrambe le giornate.
Per iscriversi occorre inviare la scheda di adesione, opportunamente compilata, all’indirizzo ufficiale dell’Ordine: psicologi.basilicata@tiscali.it., entro e non oltre il giorno le ore 12:00 del giorno 10 maggio p.v.
NB. Per motivi logistici verranno prese in considerazione le prime 60 richieste di partecipazione.
In allegato la brochure dell’evento e la scheda di adesione.