Incontro con il Presidente dell’Ente Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese

Il giorno 20 maggio 2014, c/o la sede del Parco Appennino Lucano a Marsico Nuovo, una delegazione dell’Ordine, composta dal Vicepresidente, dott. Razza, e dal Segretario, dott.ssa La Becca, incontra il Presidente, ing. Domenico Totaro, per discutere della possibilità di collaborazione.
Nello specifico, è stato definita la data per un seminario formativo esperienziale riguardante la Psicologia del Turismo, da tenersi presso la sede del Parco, durante il mese di giugno, e, in previsione, da tenersi in seguito a Matera (in vista di Matera Cultura 2019) con la collaborazione dell’ATP.
Il seminario sarà indirizzato agli operatori turistici presenti sul territorio che abbiano aderito alla CETS (Carta Europea del Turismo Sostenibile). Tra i principi alla base del Carta, di fatti, oltre alla COMUNICAZIONE ed alla FORMAZIONE in merito, è degno di nota il punto riguardante la QUALITÀ DELLA VITA, sostenibile sia per il turista, ma anche e soprattutto per le comunità locali residenti, che richiama anche alle tematiche delle quali l’Ordine è promotore (trattate anche durante La Settimana Lucana del Benessere Psicologico ).
Inoltre, durante tale incontro, vengono gettate le basi per la stipula di un Protocollo d’Intesa tra l’Ente Parco e l’Ordine degli Psicologi della Basilicata.