La psicologia del Traffico

Descrizione

La psicologia del traffico è una branca della psicologia che studia il comportamento degli utenti della strada, i processi psicologici sottostanti a questo processo e la relazione tra comportamento ed incidenti stradali. Tale studio si focalizza sui problemi legati alla mobilità, ai fattori individuali e sociali nel movimento delle persone e dei beni e sul travel demand management.

La psicologia del traffico non si basa su un singolo paradigma teorico, ma si articola in diversi modelli di spiegazione. Uno dei più rilevanti indaga la diversità di decisione alla guida di un veicolo e suddivide la gestione del traffico in tre livelli gerarchici: strategico, tattico ed operativo.

Applicazioni

I campi d’intervento dello psicologo del traffico sono svariati: attività diagnostica in tutti i settori del trasporto; consulenza nella progettazione e valutazione di veicoli ed infrastrutture; consulenza per politici e tecnici del traffico nella redazione delle leggi; sviluppo di interventi di sicurezza stradale e mobilità e valutazione dell’efficacia di interventi precedenti; campagne di marketing e prevenzione e di educazione stradale; perizie e consulenza dopo incidenti e conseguenti percorsi di riabilitazione e terapia; driver improvement; e infine formazione esperti del traffico di altre discipline e programmi “train the trainer” (scuole guida, polizia, ecc.)