La psicologia del Marketing

Descrizione

La psicologia del marketing analizza le motivazioni che si trovano alla base dei comportamenti di acquisto, approfondendo nello specifico le seguenti tematiche: le pulsioni d’acquisto; l’analisi motivazionale; le tipologie di acquisto (razionale, culturale, compulsivo, e altre tipologie); l’influenza dei processi sensoriali sulla valutazione dei prodotti e servizi (psicofisiologia della percezione); e i processi mentali attivi nelle fasi di valutazione, di scelta e di utilizzo di prodotti e servizi (neuromarketing).

Esamina inoltre i processi di misurazione di atteggiamenti, credenze e valutazioni responsabili della scelta di marchi e prodotti e l’influenza delle relazioni umane sulla soddisfazione complessiva del cliente customer satisfaction relazionale.

Applicazioni

La psicologia della comunicazione e del marketing si occupa della progettazione e realizzazione di indagini motivazionali, qualitative e quantitative, sui consumi di prodotti e servizi e valutazione della loro corrispondenza alle attese (customer satisfaction); indagini psicosociali sull’opinione pubblica e sui diversi ambiti della comunicazione.

Progettazione e realizzazione di campagne di comunicazione mediante l’impiego di tecnologie informatiche e telematiche, con particolare riferimento alle implicazioni e agli aspetti psicologico-sociali dei nuovi media; analisi e valutazione degli impatti della pubblicità commerciale e dell’efficacia delle campagne di comunicazione politica, o di promozione di comportamenti pro-sociali finalizzati al benessere individuale e collettivo.

Consulenza sulle dinamiche dei processi di persuasione e di coinvolgimento emotivo dei clienti, applicate alla scelta e pianificazione delle forme di comunicazione pubblicitaria più efficaci; consulenza per la segmentazione del pubblico secondo caratteristiche psicosociali e stili di vita e al posizionamento simbolico di marche e prodotti.

Consulenza per lo sviluppo e il coordinamento delle diverse attività di comunicazione esterna, volte a pubblicizzare e promuovere il marchio, i prodotti e i servizi di un’organizzazione; consulenza per la scelta dei canali, dei contenuti comunicativi ed espressivi idonei a trasmettere e rafforzare l’immagine e la reputazione.

Consulenza per il miglioramento della comunicazione interna all’organizzazione, funzionale al miglioramento delle prestazioni del personale, delle relazioni di lavoro, del coinvolgimento e del clima; costruzione e validazione di efficaci strumenti di rilevazione qualitativa e quantitativa di dati psicosociali e gestione dei processi di analisi quantitativa e qualitativa di tali dati e della loro rappresentazione sintetica a fini decisionali.

E infine progettazione di interfacce user oriented e valutazione dell’accessibilità e usabilità dei prodotti web in relazione alle strategie di scelta e del profilo degli utilizzatori.