L’Ordine degli Psicologi di Basilicata nella Rete regionale degli organismi paritari

L’Ordine degli Psicologi di Basilicata nella Rete degli organismi paritari lucani

Lo scorso 23 febbraio, si è costituita la Rete Regionale degli Organismi paritari lucani: una iniziativa unica nel suo genere nella nostra Regione.

La rete è coordinata dalla Consigliera di parità, ed è parte del Progetto “EQUAL TIME” che ha lo scopo di mettere insieme tutti i C.U.G. (Comitati Unici di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni) e i C.P.O. (Comitati per le Pari Opportunità), costituiti rispettivamente presso le pubbliche amministrazioni e gli enti e presso gli ordini professionali della Basilicata.

L’Ordine degli Psicologi della Basilicata ha preso parte al progetto per assicurare un’azione comune e integrata su temi specifici, quali: parità e pari opportunità nel mondo del lavoro; parità di trattamento economico, occupazionale, di progressione nelle carriere e di formazione; conciliazione dei tempi di lavoro e familiari; riequilibrio di genere nei consessi decisionali e/o apicali; medicina di genere e linguaggio di genere.

La finalità di tale rete è innanzitutto quella di creare un collegamento dei detti Organismi, una volta censiti, affinchè siano coinvolti in attività di mentoring, scambio di buone prassi e azioni positive e nell’individuazione e strutturazione di percorsi formativi congiunti.

Dando vita ad un meccanismo virtuoso di implementazione delle azioni a tutela della parità lavorativa, con modalità operative che fungano da possibili modelli anche per future iniziative.