![La psicologia della Moda](http://www.ordpsicobas.it/home/wp-content/uploads/2018/03/moda-400x300.jpg)
![La psicologia del Turismo](http://www.ordpsicobas.it/home/wp-content/uploads/2018/02/TURISMO-620x325.jpg)
La psicologia del Turismo
Descrizione
La psicologia del turismo studia i comportamenti turistici individuali e di gruppo.
La ricerca in psicologia del turismo si configura come interdisciplinare, a stretto contatto con scienze quali: geografia, sociologia, antropologia, economia.
Tale approccio olistico ed integrato consente di studiare il comportamento turistico nei diversi aspetti scientifici.
Nello specifico vengono individuate e analizzate quattro fasi: fase percettiva, fase motivazionale, fase esecutiva e azione.
Applicazioni
La psicologia del turismo permette di rilevare e analizzare la conoscenza dell’ambiente da parte del turista e i comportamenti turistici individuali e di gruppo.
Risulta utilissima per esplorare la percezione reale e genuina dei visitatori sull’esperienza turistica e di viaggio, confrontandola con le aspettative e i modelli che si intendono veicolare.
E rappresenta inoltre una risorsa molto importante per aziende e località che intendono strutturare campagne istituzionali e pacchetti turistici, studiati per ottimizzare l’impatto percettivo ed emozionale dei potenziali turisti e per migliorare l’esperienza di viaggio.