La psicologia del Turismo

Descrizione

La psicologia del turismo studia i comportamenti turistici individuali e di gruppo.
La ricerca in psicologia del turismo si configura come interdisciplinare, a stretto contatto con scienze quali: geografia, sociologia, antropologia, economia.
Tale approccio olistico ed integrato consente di studiare il comportamento turistico nei diversi aspetti scientifici.

Nello specifico vengono individuate e analizzate quattro fasi: fase percettiva, fase motivazionale, fase esecutiva e azione.

Applicazioni

La psicologia del turismo permette di rilevare e analizzare la conoscenza dell’ambiente da parte del turista e i comportamenti turistici individuali e di gruppo.

Risulta utilissima per esplorare la percezione reale e genuina dei visitatori sull’esperienza turistica e di viaggio, confrontandola con le aspettative e i modelli che si intendono veicolare.

E rappresenta inoltre una risorsa molto importante per aziende e località che intendono strutturare campagne istituzionali e pacchetti turistici, studiati per ottimizzare l’impatto percettivo ed emozionale dei potenziali turisti e per migliorare l’esperienza di viaggio.